StorieInMovimento.org

In ricordo di Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti ci ha lasciati il 18 aprile.
Liberiamo anzitempo il Comiz pubblicato su «Branca, Branca, Branca». Ritorno al medioevo («Zapruder», n. 56).

Qualcuno di noi ha avuto il piacere di conoscerlo e frequentarlo. Altri hanno potuto apprezzarlo attraverso la lettura dei suoi libri. Le strade di Valerio e quelle di Storie in movimento si sono incrociate più volte. Alcuni segni di questo incontro si possono trovare nella nostra rivista Zapruder e su Carmilla on line. Su «Zapruder» abbiamo pubblicato recensioni ad alcuni libri di Valerio, e il numero 56 ospita “Directorium bugiardorum. A Nicolas Eymerich’s story“, una storia scritta da Valerio e illustrata da Davide Manna, che potete leggere qua. Sul sito creato da Valerio ci sono invece diversi articoli relativi alla nostra rivista.

Era probabilmente inevitabile che Storie in movimento e Valerio si incontrassero. L’interdisciplinarietà, il tentativo di coniugare saperi e linguaggi differenti, il desiderio di occuparsi di storia in modo serio ma non serioso, sono elementi costitutivi di Storie in movimento. Non poteva perciò mancare, da parte nostra, l’attenzione per una persona come Valerio. A chi di noi l’ha conosciuto, Valerio ha dato tanto. Innanzitutto, la capacità di andare al fondo delle cose, per capire i processi storici, sociali, economici: capire il passato per agire sul presente e cambiare il futuro, per creare un mondo di liberi e uguali. Si tratta, a ben vedere, di quanto di meglio possano fare gli esseri umani. Come Valerio scriveva, «La possibilità di accedere mentalmente a realtà diverse, o addirittura di crearne, è la facoltà più grande che possegga l’essere umano» (Day Hospital, 2013).

Non sappiamo se lui abbia ricevuto da noi altrettanto. Ce lo auguriamo. Ciò di cui siamo consapevoli, è che siamo stati parte dello stesso sforzo di creare, come scrivevamo nel primo numero di «Zapruder», «un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini: un mondo in cui tutto è possibile».

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM