Il numero 40 di «Zapruder» è uscito!
“Scelte di campo. Le migrazioni rurali nello spazio Mediterraneo” è il nuovo numero di «Zapruder», non fartelo scappare!
Il quarantesimo numero del quadrimestrale «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» (maggio-agosto 2016) è ora in distribuzione. Come di consueto, puoi acquistare la rivista (160 pagine, 12€) nelle principali librerie, tramite abbonamento oppure acquistando il singolo numero sul nostro negozio online.
Scelte di campo. Le migrazioni rurali nello spazio Mediterraneo
Lo spopolamento e l’invecchiamento degli abitanti delle zone rurali sono due connotati tipici delle campagne europee, una tendenza che sembrava inesorabile, ma che ha recentemente subito interessanti variazioni, grazie proprio all’immigrazione di popolazione straniera. Questo numero di «Zapruder» riflette non solo su come sono cambiati i flussi di popolazione nel mondo rurale, dalle migrazioni interne o transfrontaliere agli spostamenti attraverso aree distanti del globo, ma anche sull’apporto che le professionalità connesse all’agricoltura e alla pastorizia stanno dando alla rivalutazione del territorio extra urbano.
Leggi l’indice qui.