StorieInMovimento.org

Fronte Montenegro. Occupazione italiana e giustizia militare

Quando: giovedì 23 novembre 2017, h 17.00
Dove: Istituto “Parri”, sala proiezioni (primo piano), via S. Isaia 20 (Bologna)
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Istituto Parri

Fronte Montenegro. Occupazione italiana e giustizia militare (1941-1943)

Un fronte della guerra italiana oggi dimenticato, un sistema di un’occupazione militare sinora ignorato dagli studi. Eppure l’Italia fascista in Montenegro fra 1941 e 1943 sperimentò l’antiguerriglia come non fece altrove nei Balcani durante tutto il secondo conflitto mondiale. Nel quadro della guerra fascista il controllo di quel territorio – incastonato fra la Serbia occupata dai nazisti, lo Stato indipendente croato e l’Albania occupata dall’Italia fascista – rappresentava uno snodo importante. Inoltre il pur piccolo  Montenegro offriva agli occupanti risorse economiche cui l’Italia fascista guardava con attenzione.

C’era però un problema: i montenegrini mal sopportavano il dominio italiano e nelle montagne della loro regione venne a nascondersi, e ad operare, il cuore della resistenza antifascista e antinazista di tutta la Jugoslavia, compreso Josip Broz Tito.

Federico Goddi ricostruisce tutto questo grazie ad un’assai ampia ricerca, dragando i più diversi archivi fascisti e traendo spunti dalla storiografia montenegrina. Ne scaturiscono le scelte del Governatorato militare italiano e l’impatto della quotidianità d’occupazione sulla società locale. Emerge distintamente come l’azione repressiva degli occupanti fu segnata da un complesso conflitto fra autorità militari con aspirazioni egemoniche e autorità civili.

L’Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri vi invita alla presentazione del libro. Insieme all’autore Federico Goddi ne discuteranno Jože Pirjevec e Toni Rovatti. Modera Ivan Severi.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM