Rivolta la carta
Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Quale la sorte dei documenti che essi producono nel loro dispiegarsi? E che rapporto può esistere tra quel passato conflittuale e le mobilitazioni del presente?
A partire da queste domande, il numero 47 di «Zapruder», intitolato Rivolta la carta, propone una riflessione sulle caratteristiche e sul ruolo degli archivi di movimento. Attraverso le esperienze e i problemi affrontati da militanti e archivisti in diversi contesti nazionali, dagli Stati uniti d’America alla Germania, dalla Spagna all’Italia, abbiamo cercato di capire quali sono le specifiche difficoltà di questi centri di conservazione e ricerca e quali invece le comuni aspettative e istanze nel loro tentativo di mettere in discussione l’archivistica “istituzionale”. In particolare, ci siamo chiesti quale può essere il contributo di questi archivi alla conoscenza sui movimenti e se la loro attività possa essere interpretata in relazione alle lotte politiche e sociali del presente.
Di seguito le date di tutte le presentazioni.
Tutte le date
(in aggiornamento)
Date passate
Quando: sabato 18 maggio 2019, h 16:00
Dove: Libreria Friuli, via dei Rizzani 1, Udine
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Con Monica Di Barbora, Monica Emmanuelli, Ilaria La Fata, introduce e modera Luca Meneghesso; in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’associazione Storie in Movimento.
Quando: venerdì 29 marzo 2019, h 17:00
Dove: Centro studi movimenti, Via Saragat 33/a, Parma
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Organizza: Centro studi movimenti
Il numero sarà presentato dai curatori Monica Di Barbora, William Gambetta e Ilaria La Fata.
Quando: martedì 26 febbraio 2019, h 17:00
Dove: Palazzo nuovo (Università di Torino), via sant’Ottavio 20, Torino
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Organizza: Archivio dei movimenti sociali “14 dicembre” e Cua Torino
A partire da questo numero Monica Di Barbora (curatrice) discuterà di questi temi con l’Archivio “Primo Moroni”[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] di Milano e, naturalmente, l’Archivio dei movimenti sociali “14 dicembre” di Torino che ha promosso l’incontro con il Cua di quella città.
Quando: sabato 23 febbraio 2019, h 10:00
Dove: Centro di documentazione Maria Baccante, Parco delle energie, via Prenestina 175, Roma
Organizza: Centro di documentazione Maria Baccante
Discuteranno del numero Salvatore Corasaniti, Leonardo Musci e Luciano Villani. La presentazione sarà coordinata da Emanuela Fiorletta.
Qui sopra puoi ascoltare l’intervento di Alessandro Stoppoloni alla puntata del 21 febbraio del programma “Tutta scena” su Radio Ondarossa.