StorieInMovimento.org

“Alta fedeltà” in tour

Al via le presentazioni del numero 55 di «Zapruder», dedicato al rapporto tra storia e letteratura..

Un rapporto costante e problematico al tempo stesso, in questo numero abbiamo provato a mettere a confronto e far interagire i due piani, cercando di evidenziare cosa funziona e cosa no del duplice movimento che “narrativizza” la storia e “documentalizza” la letteratura. Il confronto tra letteratura e ricerca, la persistenza di generi letterari “di confine” così come i diversi modi di comunicare la storia sono dunque al centro della nostra riflessione, tentando di smarcarsi da quelle forme di revisionismo storiografico che, inserendosi nelle crepe dell’ibridazione, hanno stravolto i termini e indebolito le potenzialità della sovrapposizione tra diversi linguaggi.

Qua potete leggere l’indice del numero.

Qui sotto, invece, potete ascoltare l’intervista ad Alessandro Barile, curatore del numero, a Tutta scena, trasmissione di Radio Ondarossa andata in onda il 17 agosto 2021.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

Quando: domenica 31 ottobre h 19.00
Dove: Csoa eXSnia, via Prenestina 173 Roma
Passaparola!

Domenica 31 ottobre alle 19.00 alla eXSnia, continua la strada di “Alta fedeltà”, n. 55 di «Zapruder».

Ne parliamo con: Alessandro Barile (curatore del numero), Ilenia Rossini (redazione di «Zapruder»), Flavia Erbosi (autrice) e Bruno Bonomo (storico).

Quando: venerdì 1 ottobre h 18.00
Dove: Caffè Savoia, Cagliari

Venerdì primo ottobre alle ore 18 al Caffè Savoia a Cagliari, la Libreria Tiziano presenta Alta fedeltà, ultimo numero della rivista di storia della conflittualità sociale «Zapruder» dedicato alla relazione tra Storia e Letteratura.

Alla presentazione, coordinata da Chiara Colangelo (redazione di «Zapruder»), parteciperanno Alessandro Barile (redazione di «Zapruder» e co-curatore del numero) e Alessandro Pes (redazione di «Zapruder»).

Quando: sabato 18 settembre, h 17.00
Dove: Murate Idea PARK, all’interno del festival Firenze RiVista 2021
Passaparola!

Vi ricordiamo inoltre l’appuntamento di domani sabato 18 al Murate Idea PARK, con Alessandro Casellato (AISO), Alessandro Barile (curatore del numero), Flavia Erbosi (autrice del numero) e la moderazione di Giovanni Pietrangeli (redazione web di Zapruder e coordinatore della collana “Storia orale” di editpress)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM