Iniziano subito le presentazioni di Nostra patria è il mondo intero. Per una storia sociale dell’antimperialismo in Italia, il numero 66 di «Zapruder», che mira a indagare forme, pratiche, linguaggi, esperienze dell’anticolonialismo e dell’antimperialismo in Italia tra la seconda metà degli anni cinquanta e la metà degli anni ottanta, adottando una prospettiva di ispirazione microstorica.
L’indice del numero è disponibile qua.
Tutte le date
(in aggiornamento)
Quando: martedì 17 giugno 2025, h 18:00
Dove: Biblioteca Amilcar Cabral, Via San Mamolo, 24, 40136 Bologna
Fai girare
Dialogano Cristina Ercolessi – Università di Napoli “L’Orientale” e Comitato scientifico di Biblioteca Amilcar Cabral, Corrado Tornimbeni – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Sofia Bacchini – Università di Napoli ‘L’Orientale’ e co-curatrice del numero di Zapruder, Giulio Fugazzotto – Università Ca’ Foscari e Comitato redazione Zapruder, Venezia e la redazione di Radio Vanloon – Olga Massari, Deborah Sannia, Lara Marziali, Jacopo Frey, Jacopo Lorenzini e Alessia Masini.
Per l’occasione, sarà presentato anche il podcast 50 ANNI OLTRE I CONFINI, un progetto di Radio Vanloon per raccontare il Centro Amilcar Cabral di Bologna a 50 anni dalla fondazione.
Quando: martedì 15 aprile 2025, h 18:00
Dove: Csoa Gabrio, via Francesco Milio 42, Torino
Falla girar.
Seconda presentazione di Nostra patria è il mondo intero! Discutono Giulio Fugazzotto (curatore), Tommaso Rebora e Caterina Prever (autorx). La presentazione sarà intervallata da brani musicali connessi alle lotte di resistenza narrate nel numero.
Quando: Mercoledì 9 aprile 2025, h 14:30
Dove: Università di Napoli L’Orientale | Aula dottorato 3.5, palazzo Giusso, largo San Giovanni Maggiore 30 (Napoli)
Tavola rotonda a partire da Nostra patria è il mondo intero. Per una storia sociale dell’antimperialismo in Italia (a cura di Sofia Bacchini, Andrea Brazzoduro e Giulio Fugazzotto).
Considerazioni introduttive: Paolo Wulzer (direttore Disus) e Raffaele Nocera (coordinatore dottorato Disus)
Discutono con i curatori del numero: Michele Colucci (CNR ISMed), Cristina Ercolessi (UniOr), Alessandra Gissi (UniOr), Alessandro Guida (UniOr)