StorieInMovimento.org

L’importante è partecipare? Online Zapruder n.4/2004

Pur fra qualche interruzione, non ci perdiamo per strada l’archivio digitale di #adottaZapruder. Chiudiamo il 2017 con i pungi neri al cielo di Tommie Smith e John Carlos della copertina del n. 4 di «Zapruder»…

adotta_zapruder

A partire dalla fine del XIX la pratica sportiva si è affermata, oltre che come attività ludica, anche come strumento per la costruzione di identità collettive, aggregante per i movimenti politici e vettore di consenso. Dalle associazioni sportive che facevano riferimento alle organizzazioni di massa dei primi decenni del Novecento fino ai grandi eventi che ancora oggi mobilitano risorse e attraggono pubblico a livello globale, questo numero di «Zapruder» indaga le correlazioni tra pratica sportiva e costruzione di identità nell’età contemporanea.

sport Zapruder n. 4/2004

Copertina di Zapruder, n. 4 (mag-ago 2004)

Il rapporto tra sport, politica e società non viene definito solo nel processo verticale di inquadramento all’interno di strutture organizzative, come nel caso dei movimenti e dei partiti di massa del XX secolo, ma si è alimentato anche di processi spontanei di riconoscimento, da parte di comunità territoriali o classi sociali, nelle imprese di singoli atleti o squadre, coinvolgendo qualsiasi disciplina: dal calcio al ciclismo, dal rugby all’alpinismo. Così come non è solo la pratica comune a consolidare legami e riconoscimento reciproco, ma è stata, ed è tutt’ora, anche la fruizione di spazi e momenti dedicati allo sport, gli stadi prima di tutto, a nutrire nel pubblico l’idea di essere parte di una collettività coesa e omogenea, e continua a rappresentare uno spazio di conflitto, conclamato o latente.

Il numero, uscito nell’estate del 2004, è oggi disponibile online.

Grazie a Luca per averlo digitalizzato.

Leggi l’indice del numero e scarica gli articoli cliccando sui titoli.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM