StorieInMovimento.org

In arrivo dall’AISO le linee guida sulle fonti orali

Riportiamo questa importante iniziativa dell’Associazione Italiana di Storia Orale. L’AISO sta infatti lavorando alla redazione di una serie di linee guida sulle fonti orali, sul modello di quanto si è fatto negli anni passati altrove e di cui si sentiva davvero il bisogno.
AISO - Linee guida

L’AISO sta lavorando alla redazione delle linee guida sulle fonti orali

Come discusso nell’assemblea dei soci del 2014, si è costituito un gruppo di lavoro incaricato dall’AISO di stendere delle “linee guida” che possano aiutare i ricercatori ad affrontare i nodi deontologici e giuridici legati al trattamento delle fonti orali.

Obiettivo è definire alcuni principi generali – non un prontuario giuridico, un codice etico o un manuale operativo – che siano tratti dall’esperienza di ricerca degli storici orali e che tengano conto del quadro culturale e normativo in cui l’AISO opera, sul modello di quanto hanno fatto altre associazioni nazionali come la statunitense OHA, l’inglese OHS, l’australiana OHAA.

Continua a leggere [icon name=”external-link” class=””].

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM