StorieInMovimento.org

Fake a Montelupo Fiorentino

Quando: venerdì 10 giugno 2016, h. 18:00
Dove: MMAB, p.zza Vittorio Veneto 11, Montelupo Fiorentino
[icon name=”facebook-square” class=””] partecipa e condividi

Fake

zap39_montelupo

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

La riflessione del numero 39 di «Zapruder» si concentra sull’idea di falso. Ormai ampiamente tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Quello che rimane fondamentale è il processo di indagine della soggettività, in senso comunitario e politico, alla base della costruzione di ogni fonte storica. Fino a giungere a un rovesciamento metodologico; il compito di chi fa storia non è tanto dimostrare la falsità di un documento ma indagarne i canoni di autenticità, con l’avvertenza che anche il processo di costruzione della fonte è parte costituente della fonte stessa. C’è un’intenzionalità in ogni documento che va assunta e presa in carico. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo, politico in senso lato, compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé. Ci siamo chiesti come, allora, in pratica, l’uso politico delle fonti abbia messo e metta in gioco la costruzione o la demolizione di un’egemonia, o di una controegemonia, culturale e sociale.

Ne parliamo con: Gino Candreva e Monica di Barbora (curatori del numero).

Acquista il numero qui. Per evitare le spese e i tempi di spedizione, puoi ritirare la tua copia il giorno della presentazione (scrivici una mail)!

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM