Come nostro solito, a un anno dalla pubblicazione, i numeri della rivista «Zapruder» vengono resi disponibili in download gratuito sul nostro sito!
Da oggi potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del n. 39 (gen-apr 2016) dal titolo Fake. Vero falso verosimile a questa pagina.
Una riflessione su vero, falso e verosimile
Il numero si concentra sull’idea di falso. Tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Quello che rimane fondamentale è il processo di indagine della soggettività, in senso comunitario e politico, alla base della costruzione di ogni fonte storica. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo – politico in senso lato – compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé. Ci siamo chiesti allora come, in pratica, l’uso politico delle fonti abbia messo e metta in gioco la costruzione o la demolizione di un’egemonia, o di una controegemonia, culturale e sociale.