Da oggi a questa pagina potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del n. 41 (set-dic 2016) di «Zapruder» dal titolo Pazza idea. Genere, salute mentale, controllo.
Dopo l’anticipazione dell’intervista con Assunta Signorelli, pubblicata a metà fra le rubriche “Voci” e “Immagini”: «Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo»: ciao Assunta!, come nostro solito i numeri della rivista, a un anno dalla pubblicazione cartacea, possono essere scaricati gratuitamente dal nostro sito.
Una riflessione su genere, salute mentale, controllo
Con questo numero di «Zapruder» abbiamo cercato di utilizzare – anche – la categoria del “genere” come lente attraverso la quale analizzare svariate forme di “gestione” della malattia mentale. È una prospettiva di genere a permettere di far emergere le dinamiche dell’internamento di coloro che, rompendo tabù e sconvolgendo abitudini, hanno osato oltrepassare i limiti e spostare i confini tracciati intorno a sé, e allo stesso tempo sono state accusate di essere “naturalmente” portate alla follia.