StorieInMovimento.org

Memoria del futuro

Scadenza: 25 settembre 2020
Indirizzo: zapruder [at] storieinmovimento.org

Scritte, graffiti e murales per Genova (2001-2021)

«Zapruder» apre un cantiere collettivo per la lavorazione di un numero speciale a vent’anni da Genova 2001. Il progetto «Storie in movimento» è nato infatti proprio da quell’evento, con l’esigenza di sparigliare le carte, ribaltare il tavolo della pacificazione intellettuale degli anni novanta e riannodare i fili di una memoria conflittuale: quella della tradizione degli sconfitti. Nasceva così anche l’inclassificabile «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale».

Tra i tanti elementi che hanno caratterizzato sin dagli inizi il lavoro di ricerca della redazione c’è stata senz’altro l’attenzione alle immagini, ai documenti visivi e alla cultura visuale in tutte le sue forme. In un’indagine sul significato e le rielaborazioni della memoria di Genova, non poteva quindi mancare una ricognizione delle rappresentazioni visive che si sono date di quell’evento, e in particolare sui muri delle strade negli ultimi venti anni.

Vi chiediamo di inviarci fotografie di scritte, graffiti, murales, puppets, etc., che siano in qualche modo legate – esplicitamente o meno – alla memoria di quelle giornate di lotta. Le fotografie – da inviare all’indirizzo zapruder [at] storieinmovimento.org entro il 25 settembre 2020 – devono essere corredate di didascalie quanto più precise possibili (luogo, data del graffito, attribuzione, occasione in cui/per cui l’opera è stata realizzata, data della foto; autor* della foto) e devono avere le seguenti caratteristiche:

  • una definizione minima di 300 dpi
  • formato .jpg/.jpeg
  • dimensione compresa tra 1MB e 10MB

Le immagini saranno accessibili sul sito storieinmovimento.org, mentre una selezione verrà pubblicata sulla rivista cartacea.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM