StorieInMovimento.org

“Giù le maschere” in tour

Il giro di presentazioni di «Zapruder» 59, “Giù le maschere” è iniziato all’interno di Una pietra sopra. Un’iniziativa su fascismo, colonialismo, memorie.

La riflessione del numero si sviluppa intorno al rapporto tra una ingombrante eredità coloniale, spesso sottotraccia, e un presente in cui le pratiche di razzializzazione generano ancora una precisa linea del colore.

Qua potete leggere l’indice.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Quando: sabato 14 ottobre 2023, h 16:00
Dove: Cooperativa Antonio Labriola, Via Enrico Falck 51, Milano

Discutono il numero Sofia Bacchini (curatrice) insieme a Francesco Pota (SIM Redazione web e Zapcast) e RAM (Restauro Arte Memoria).
Coordina: Tatiana Bertolini (SIM Milano)

Date passate

Quando: martedì 16 maggio 2023, h 18:30
Dove: Kif Kif bar (multi) culturale, via Macerta 54, Roma
Passaparola!

Ci vediamo al bar (multi) culturare Kif Kif di Roma per una presentazione del numero 59 di «Zapruder» e la proiezione del documentario «Stonebreakers» di Valerio Ciriaci. Dalle 18:30, presentazione del numero 59, con Sofia Bacchini (curatrice del numero), Valerio Ciriaci (regista), Isaak J. Liptzin (produttore/DoP), Jack Orlando (ricercatore). Dalle 21 verrà proiettato il film, a seguire discussione con Yasmin Riyahi (ricercatrice) e Matteo Berardini (critico).

Quando: 31 marzo 2023, h 18:30
Dove: Archivio Via Avesella, Via Avesella 5/A, Bologna
Passaparola!

Discutono il numero Sofia Bacchini e Latino Taddei (curatrice e curatore) insieme a Marco Spagnoletti (Archivio dei movimenti di Via Avesella).

Quando: 26 marzo 2023, h 17:00
Dove: Libera Collina di Castello, Rovine di Santa Maria in Passione, Genova
Passaparola!

Sofia Bacchini (curatrice), presenterà il numero insieme a 20k Genova. A seguire benefit con aperitivo e musica destinato al collettivo Solidarity with Migrants di Atene.

Quando: giovedì 16 marzo 2023, h 18:00
Dove: Libreria Tamu, Via Santa Chiara 10/h, Napoli
Passaparola!

Torniamo a presentare il numero 59 di «Zapruder», questa volta a Napoli. Discutono il numero Sofia Bacchini (curatrice) e Carmine Conelli (autore).

Quando: sabato 11 febbraio 2023, h 18:30
Dove: La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, via Belmeloro 1/E, Bologna
Passaparola!

Evento a cura di Black History Month Bologna, La confraternita dell’uva – Libreria indipendente, Zapruder, in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Ne parliamo con: Sofia Bacchini e Latino Taddei (curatrice e curatore del numero) e Carmine Conelli (autore)

Quando: venerdì 27 gennaio 2023, h 19:00
Dove: Trenta formiche, via del Mandrione 3, Roma

Una pietra sopra. Fascismo, colonialismo, memorie

h 19:00 Alessandro Pes e Sofia Bacchini (curatore e curatrice), insieme a Francesco Casales e Valeria Deplano (autore e autrice), presenteranno il numero 59 di «Zapruder», “Giù le maschere“. Il numero indaga immaginari, visioni del mondo, narrazioni del sè e dell’altro a partire dall’ingombrante eredità coloniale. Una proposta di ricerca per guardarci allo specchio, spogliandoci delle maschere che indossiamo.

h 20:15 Lucia Ceci (curatrice), Emanuele Ertola, Flaminia Bartolini (autore e autrice) e Alessandro Santagata (moderatore) presenteranno il volume “I luoghi del fascismo“, dedicato a mappare e interrogare i monumenti, i complessi architettonici, le opere d’arte attraverso cui il fascismo intese celebrare e tramandare sé stesso. Il volume indaga questi temi a cavallo fra alcuni luoghi particolarmente significativi nella storia italiana e alcuni paesi europei.

h 21:30 Proiezione di “Terra dei padri” in presenza del regista Francesco Di Gioia e di Luigi Coluccio (critico) e Luca Peretti (ricercatore). Il cortometraggio, realizzato con materiale d’archivio, narra la deportazione di numerosi civili nei primi anni di occupazione italiana in Libia, sovvertendo il senso delle immagini prodotte dallo stato coloniale.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM