StorieInMovimento.org

Alla libreria Giufà di Roma presentiamo il libro “Brigate rosse”

Quando: giovedì 30 marzo 2017, h. 19:00
Dove: libreria Giufà, via degli Aurunci 38 (S. Lorenzo), Roma
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] libreria Giufà

Brigate rosse. Dalle fabbriche alla “campagna di primavera”

clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

Le Brigate rosse nacquero dentro la crisi della vecchia società fordista. Quella realtà irreggimentata, dove lavoratori e padroni coabitavano a distanza, cominciò a dissolversi nei primi anni Settanta travolgendo vecchie gerarchie e consolidate autorità. Da quella crisi scaturirono nuovi movimenti portatori di inedite forme di protagonismo, di rivendicazioni e di lotte. Furono anni in cui i dimenticati e i dannati trovarono voce. Un vento di libertà s’insinuò nei varchi aperti dalle lotte operaie, proiettando sulla scena nuovi soggetti usciti da una condizione di marginalità civile e politica. Gli umili e gli oppressi trovarono così occasioni di forza, dignità e rispetto. Le strategie di rottura guadagnarono terreno sulle posizioni contestatrici e riformiste. Fallite le esperienze dei gruppi politici extraparlamentari nati nel biennio 1968-69, la lotta armata divenne, a metà degli anni Settanta, un’opzione che conquistò larghi settori di movimento. Le Brigate rosse furono, semplicemente, parte di quel processo.

Elisa Santalena, Marco Clementi, Paolo Persichetti hanno ricostruito quel processo attraverso il primo volume del loro Brigate rosse. Dalle fabbriche alla “campagna di primavera”, Derive Approdi, 2017. Il gruppo romano di Storie in Movimento e «Zapruder» ha deciso di discuterne con Paolo Persichetti (autore), Eros Francescangeli e Salvatore Corasaniti.

 

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM