StorieInMovimento.org

Hack the system a Roma

Quando: venerdì 28 settembre 2018, h 19:00
Dove: Libreria caffè “La pecora elettrica”, via delle Palme 158, Centocelle, Roma
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] La Pecora Elettrica
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

La Pecora Elettrica e AvANa (Avvisi Ai Naviganti) CSOA Forte Prenestino
presentano:

Hack the system

Il rapporto tra pratiche hacker e militanza politica nel contesto italiano. Trenta anni di storie di hacking, di controculture, di attivismo e di militanza.

La storia dell’hacking ha origine negli anni ottanta e nei fenomeni controculturali che li attraversarono: di questa esperienza “Hack the system”, il numero 45 della rivista di storia della conflittualità sociale «Zapruder», ha tentato di offrire una delle prime forme di narrazione corale disponibili nel contesto italiano (e non). Nel numero emerge il tentativo di affrontare la nascita e l’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica, specialmente nel contesto italiano: nonostante la consapevolezza della non neutralità della tecnica, infatti, i movimenti italiani riflettono da almeno tre decenni sull’uso sociale delle tecnologie digitali, dimostrando un particolare interesse per i nuovi media e per il loro uso ai fini di una comunicazione e una (contro)informazione libere e indipendenti.

Ilenia Rossini e Ivan Severi, curatori del numero, ne parlano con AvANa, BBS ed altre/i autori dei contributi raccolti e protagonisti delle esperienze di hacking e mediattivismo in Italia.

Hack the System è una monade, da qualsiasi spiraglio lo si osservi restituisce il tutto.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM