StorieInMovimento.org

Lavoro, non lavoro, precarietà: online Zapruder n. 3/2004

Zapruder in digitale – da #adottaZapruder l’archivio completo della rivista continua…
adotta_zapruder

Con il terzo numero di «Zapruder» si chiudeva nel 2004 il primo anno di vita della rivista, il primo di una lunga storia che ci ha portato fino a questo nostro presente.

Copertina di Zapruder, n. 3 (gen-feb 2004)

Copertina di Zapruder, n. 3 (gen-feb 2004)

I mestieri del vivere è dedicato alla storia del lavoro. Lavoro, non lavoro e precarietà erano i temi su cui in quegli anni i movimenti sociali dibattevano, per trovare strategie di risposta e di resistenza alle politiche neoliberiste che il sistema economico imponeva alle vite di tutte e tutti, e che in Italia lo faceva attraverso la riforma del mercato del lavoro (legge 30 del 14 febbraio 2003, cosiddetta legge Biagi). Rivendicare il diritto ad un posto di lavoro garantito? rovesciare il segno della precarietà per liberare il tempo dal lavoro salariato? uscire dall’alienazione della catena di montaggio attraverso le forme diverse di impiego della “net economy”? o rifiuto del lavoro?

Il nostro progetto, che è nato dentro quei movimenti, e che da sempre

ne esercita una critica e allo stesso tempo promuove nuove immagini e nuovi immaginari, segnala alcune priorità e le mette all’attenzione di saperi, scritture, culture diverse facendole parlare tra loro nello spazio pubblico.
(Manifesto di Storie in Movimento)

ha voluto così contribuire al dibattito… ieri come oggi.

E da oggi, con la campagna #adottaZapruder, l’intero numero è disponibile online, in download gratuito.

Ringraziamo Alessandro per averlo digitalizzato.

Leggi l’indice del numero e scarica gli articoli cliccando sui titoli.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM