StorieInMovimento.org

Scelte di campo a Cagliari

Quando:sabato 10 dicembre 2016, h. 17:30
Dove: Associazione culturale A. Gramsci, Via Doberdò 101, Cagliari
partecipa e condividi

Scelte di campo. Le migrazioni rurali nello spazio Mediterraneo

cagliari_zap40

clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

Lo spopolamento e l’invecchiamento degli abitanti delle zone rurali sono due connotati tipici delle campagne europee e ancora di più per le zone mediterranee dell’Unione europea. Questa tendenza che sembrava inesorabile ha recentemente subito interessanti variazioni, grazie proprio all’immigrazione di popolazione straniera nell’agricoltura e nell’economia rurale. Il numero 40 di «Zapruder» affronta questo aspetto, concentrandosi in particolare nelle relazioni tra nord e sud del Mediterraneo, attraverso saggi di taglio storico e altri più calati nelle problematiche attuali.

Sabato 10 dicembre ne parliamo a Cagliari insieme a Giovanni Pietrangeli (curatore del numero), Benedetto Meloni (autore), Francesco Bachis (ISSASCO) e Valeria Deplano (Storie in Movimento).

Organizzano: ISSASCO (Istituto Sardo per la Storia dell’Antifascismo e della Società Contemporanea), Associazione culturale Antonio Gramsci Cagliari, Biblioteca popolare l’Albero del Riccio.

Acquista il numero qui.

(L’immagine di copertina è tratta dalla rubrica Immagini del numero di «Zapruder» – info qui)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).