StorieInMovimento.org

È uscito “Pazza idea”, il numero 41 di Zapruder

Il numero 41 di «Zapruder» è uscito!

“Pazza idea. Genere, salute mentale, controllo” è il nuovo numero di «Zapruder», non fartelo scappare!

Il quarantunesimo numero del quadrimestrale «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» (settembre-dicembre 2016) è ora in distribuzione. Come di consueto, puoi acquistare la rivista (159 pagine, 12€) nelle principali librerie, tramite abbonamento oppure acquistando il singolo numero sul nostro negozio online.

Pazza idea. Genere, salute mentale, controllo.

Con questo numero di «Zapruder» abbiamo cercato di utilizzare – anche – la categoria del “genere” come lente attraverso la quale analizzare svariate forme di “gestione” della malattia mentale. È una prospettiva di genere a permettere di far emergere le dinamiche dell’internamento di coloro che, rompendo tabù e sconvolgendo abitudini, hanno osato oltrepassare i limiti e spostare i confini tracciati intorno a sé, e allo stesso tempo sono state accusate di essere “naturalmente” portate alla follia.

Leggi l’indice qui.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM