StorieInMovimento.org

“L’ordine del discorso” in tour

Gesti, segni, parole, disegni costituiscono alcuni degli elementi costitutivi dei linguaggi utilizzati per ordinare le società secondo principi che di volta in volta includono o escludono. Il linguaggio è uno degli spazi più contesi fra chi detiene potere e chi aspira a ottenerlo, fra chi vuole esplicitare la propria identità e chi vuole invece mettere in discussione o addirittura negare quella altrui, ma allo stesso tempo si rivela uno spazio che permette a chi dissente di riconoscersi e iniziare a costruire una forma di opposizione. L’ordine del discorso parte da queste considerazioni per esplorare alcune delle possibili variazioni conflittuali dei linguaggi. Dal discorso razzista al linguaggio che delinea l’idea di decoro urbano, dalle lingue dei segni ai tatuaggi e ai murales, dalla ricerca di una lingua internazionale comune all’affermazione dell’inglese come lingua “franca”, il numero pone i linguaggi al centro della riflessione storica come spazi da indagare per comprendere le dimensioni sociali dei conflitti.

Qua potete leggere l’indice.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

Quando: domenica 11 ottobre h 16
Dove: Casale Alba 2, parco di Aguzzano, Roma
Passaparola!

Presentazione romana per Zapruder 52, “L’ordine del discorso”. Intervengono Salvatore Corasaniti e Alessandro Stoppoloni (curatori del numero), Luca Peretti (uno degli autori del numero) e il Progetto S. Basilio.

Se te la sei persa, guarda qui il video!

Quando: mercoledì 23 settembre h 20
Dove: Su Tzirculu, via Molise 58, Cagliari
Passaparola!

Prima presentazione cagliaritana dell’ultimo numero di Zapruder,”L’ordine del discorso”. Gigliola Sulis, Cristian Perra e Valeria Deplano ne discuteranno con il co-curatore Alessandro Pes, e con gli autori Ester Cois e Ettore Asoni. La presentazione sarà trasmessa anche in diretta facebook.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM