Stati di agitazione. Territori, autogoverno, confederalismo
I movimenti di autodeterminazione del lungo ’68 e alcune esperienze contemporanee di autonomia territoriale hanno delle connessioni e delle tensioni reciproche? Il numero 49 di «Zapruder» si muove all’interno della prospettiva dei global sixties, e mira a ridisegnare la geografia politica occidentale, per includervi anche lo spazio (post)coloniale, interrogandosi sulla relazione fra la lotta rivoluzionaria che punta alla decolonizzazione e all’affermazione di una dimensione territoriale e politica, e quella di chi intende “decolonizzare” i propri ambiti di vita, se non la vita tout court.
Qua potete leggere l’indice. Qua invece potete sentire Andrea Brazzoduro, uno dei curatori, parlare del numero. Il numero è stato recensito da «DinamoPress», «il manifesto», «Effimera» e «Storicamente».
Tutte le date
(in aggiornamento)
Date passate
Quando: martedì 25 febbraio, h 18:30
Dove: via dell’unione 8/a, Bologna
Passaparola!
La seconda tappa bolognese di Zapruder 49 con Antitesi – spazio universitario è stata rimandata.
Quando: lunedì 24 febbraio, h 17:00
Dove: Biblioteca di umanistica, Piazza Brunelleschi, Firenze
Passaparola!
Presentano il numero Tommaso Frangioni (curatore del numero) e Matteo Albanese. Interverranno anche Paolo “Azadì” Pachino (combattente Ypg) e Cecilia Soldino (studentessa di medicina e volontaria Mezzaluna rossa Kurdistan) per raccontare la attuale situazione nella Siria nordorientale. A seguire vin brulè e musica nel chiostro!
Quando: giovedì 13 febbraio, h 18:00
Dove: Sala da tè del Porto fluviale, Via del Porto fluviale 18, Roma
Passaparola!
Alessandro Santagata (curatore), Salvatore Corasaniti, Daniela Galiè e il Collettivo Nodo Solidale presenteranno il numero 49 di «Zapruder». A seguire proiezione del documentario «Finca Alemania – Las Semillas de la Libertad».
Quando: venerdì 29 novembre, h 18:30
Dove: Vag61, via Paolo Fabbri 110, Bologna
In coincidenza con l’assemblea annuale di SIM, che si terrà a Vag61 il 30 novembre e il primo dicembre, presentiamo per la prima volta il numero 49 di «Zapruder». A discutere con Tommaso Frangioni, curatore del numero, ci saranno il Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”, Irene Fattacciu, Daniela Galiè e Tullio Ottolini.
Per chi se la fosse persa, qua è possibile ascoltare la registrazione audio della serata.