StorieInMovimento.org

Potere nelle strade

«M’impiccio!» Potere, popolo e partecipazione politica, il numero 53 di «Zapruder», inizia il suo giro di presentazioni.

Pulsioni autoritarie, riduzione degli spazi di partecipazione e disaffezione verso la rappresentanza politica testimoniano che il modello della democrazia liberale, affermatosi tra XX e XXI secolo in gran parte del mondo, è entrato in crisi. L’attuale dibattito su questi temi continua a girare intorno a due nodi problematici: l’esclusione di ampi settori della società dagli spazi decisionali e le forme che questi stessi spazi possono e devono assumere per essere all’altezza della sfida. Assemblee, consigli, la rete. Tanto dal presente, quanto dal passato (più o meno recente) ci arrivano stimoli e suggerimenti su come è cambiato l’esercizio del potere da parte del “popolo”. Questo numero di «Zapruder», attraverso esempi concreti, utopie e sperimentazioni vuole provare a tracciare i contorni che i concetti di democrazia, popolo e cittadinanza assumono e hanno assunto nel corso del tempo, ben oltre i confini del mondo euro-atlantico e delle sue istituzioni.

Qua potete leggere l’indice del numero e qua ascoltare Giovanni Pietrangeli, uno dei curatori, discuterne i temi.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Quando: giovedì 25 febbraio, h 18:00
Dove: online, segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina dell’evento o sul nostro canale telegram.
Organizza: SIM e Libreria italiana Le Nuvole (Barcellona)

Inmigración, pueblo, populismo de derecha. Una comparazione tra Italia e Spagna: si intitola così il dibattito bilingue a partire dal numero 53 di «Zapruder». Ne parleranno Adriano Cirulli e Javier Tébar assieme ai due curatori del numero, Giovanni Pietrangeli e Andrea Tappi.

Date passate

Quando: giovedì 11 febbraio, h 17:30
Dove: online, segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina dell’evento o guarda la registrazione.
Organizza: Centro Zabut

Seconda presentazione del numero 53 di «Zapruder», organizzata da Centro Zabut. Interverranno Giovanni Pietrangeli, cocuratore del numero, e alcuni/e autori/ci del numero: Andrea Calabretta, Adriano Cirulli, Enrico Gargiulo, Roberto Rabbia, Giuliana Sorci e Giacomo Tarascio.

Quando: martedì 12 gennaio, h 17:00
Dove: online, segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina dell’evento o guarda la registrazione.

La prima presentazione del numero 53 con Francesco Raparelli (Clap Roma); Giovanni Pietrangeli (cocuratore del numero); Adriano Cirulli, Enrico Gargiulo, Roberto Rabbia e Giuliana Sorci (autori/autrice).

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM