StorieInMovimento.org

Cantiere aperto: la call annuale di SIM

** Scadenza: 09 novembre 2025 (23:59) **
** Recapito: web[presso]storieinmovimento.org **

La scadenza e il contatto indicati per le call di «Zapruder» e per il SIMposio valgono anche per candidarsi a far parte di una redazione, di un gruppo di lavoro o del Comitato direttivo.

Presenta una proposta all’assemblea

Come ogni anno, a novembre si terrà l’assemblea generale di Storie in movimento. Chi ci segue ormai lo sa, ma val la pena ricordarlo: Sim è un progetto orizzonatale e aperto, fondato sull’impegno e sulle proposte di chi vuole alimentare un sapere critico e promuovere punti di vista alternativi sul passato e sul presente. È per questo che ogni numero di «Zapruder», così come ogni dialogo del SIMposio, muove dalle proposte di singoli e gruppi e si arricchisce all’interno di un percorso assembleare. Quest’anno ci vedremo a Bologna, il 15 e 16 novembre, ospiti del Circolo Arci Guernelli (via Antonio Gandusio, 6 – 401246 Bologna).

E dunque, c’è tempo fino al 09 novembre per inviare una proposta per le sezioni monografiche dell’annata 2027 di «Zapruder» (numeri numeri 72, 73, 74) e proposte di dialogo e altre attività per il SIMposio di storia della conflittualità sociale del 2026 (metà/fine luglio). È poi possibile candidarsi per una delle strutture di Storie in movimento per partecipare all’attività collettiva.

IMPORTANTE: proprio perché SIM è un progetto orizzontale e aperto, le proposte inviate via mail dovranno essere illustrate di persona dai/lle proponenti durante l’assemblea. Tuttavia, siamo consapevoli che non è sempre facile spostarsi, soprattutto se si vive e lavora all’estero. Invitiamo caldamente chi non riesce a essere presente a Bologna a contattarci il prima possibile così da poter trovare una soluzione (ad es. delegando qualcuno/a e/o rendendosi disponibili per un collegamento in videoconferenza).

Insomma, ci vediamo a Bologna 15 e 16 novembre! Presto potrai vedere anche il programma dei lavori.

Come presentare una proposta

Tutte le proposte devono essere inviate all’indirizzo web[presso]storieinmovimento.org entro il 09 novembre.

Dialoghi e attività per il SIMposio (2026)

Si accettano proposte per dialoghi, laboratori, proiezioni e altre attività (leggi di più)
Invia una breve presentazione (max 2.000 battute) corredata da un elenco (anche provvisorio) dei/lle dialoganti (4 o 5, incluso/a il/la coordinatore/trice)

Per vedere dialoghi e laboratori delle edizioni passate del SIMposio vai qui.

Numeri di«Zapruder» (2027)

Si accettano proposte in italiano per gli argomenti della parte monografica dei numeri 72, 73, 74 di «Zapruder» (annata 2027). Invia un abstract (max 3.000 battute) e una breve bibliografia

Per vedere tutti i numeri passati della rivista, vai qui. Se hai bisogno di maggiori info su «Zapruder», puoi scrivere a: zapruder[presso]storieinmovimento.org*
NB: le proposte inviale comunque a web[presso]storieinmovimento.org

Redazioni e gruppi di lavoro

L’attività di Storie in movimento continua da tanti anni grazie alle energie di molte persone che animano il lavoro dei gruppi di lavoro e delle redazioni: se vuoi far parte di una delle strutture di SIM, mandaci un breve CV. Per vedere la lista e la composizione attuale delle strutture, vai qua.

* Se non usi un client di posta, sostituisci il [presso] con una @ e scrivi all’indirizzo così ottenuto

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM