StorieInMovimento.org

Ottobre rosso a Torino

Quando: venerdì 16 novembre 2018, h 21:00
Dove: Circolo Arci “La Poderosa”, via Salerno 15A, Torino
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Ottobre rosso

Zapruder 44 Torino novembre 2018

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

Il numero di «Zapruder» dedicato all’evento/processo epocale che ha segnato la storia del Novecento. A cento anni dalla rivoluzione bolscevica abbiamo analizzato come l’Ottobre rosso fu osservato nell’Italia del secolo scorso, concentrandoci sulla percezione coeva o immediatamente successiva. Perché, fin da subito, si pose il problema della decodificazione di quella “strana rivoluzione”. Senza dimenticare il fatto che, a livello di rappresentazioni oleografiche e mitizzanti, lo stato sovietico si è praticamente sovrapposto al bolscevismo, diventandone la “naturale” prosecuzione, finendo per sostituire la spinta rivoluzionaria e libertaria sottesa all’idea di uguaglianza con la difesa dello stato “sovietico” e delle sue logiche autoritarie.

Trasformando così l’Ottobre rosso nel suo contrario: una sconfitta epocale dell’idea socialista. Una sconfitta sulla quale è ancora necessario riflettere per trarne una lezione. Non fosse altro – parafrasando il finale di Uomini e no di Elio Vittorini – per «imparare meglio».

Discuteranno il numero Franco Milanesi (autore) e Marco Scavino e il curatore Eros Francescangeli.

Leggi l’indice qui. Acquista il numero arretrato indicandolo nelle note all’ordine.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM