StorieInMovimento.org

Hack the system ancora in tour!

Hack the system

Copertina del n. 45 di «Zapruder» (gen-apr 2018)

La storia dell’hacking come lo conosciamo oggi ha origine negli anni ottanta e nei fenomeni controculturali che li attraversarono: di questa esperienza abbiamo tentato in questo numero di offrire una delle prime forme di narrazione corale disponibili nel contesto italiano (e non).

Partiti con l’intenzione di affrontare la storia dell’hacking in una prospettiva globale, è diventata per noi dominante l’idea di affrontare la nascita e l’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica. Questo perché abbiamo preferito concentrarci su un percorso profondamente politico e peculiare del contesto italiano: nonostante la consapevolezza della non neutralità della tecnica, i movimenti italiani infatti riflettono da almeno tre decenni sull’uso sociale delle tecnologie digitali, dimostrando un particolare interesse per i nuovi media e per il loro uso ai fini di una comunicazione e una (contro)informazione libere e indipendenti. Nella costruzione del numero abbiamo seguito le reti dei protagonisti dell’hacking italiano e ci siamo avvicinati a coloro che, prima di noi, si erano interessati di queste storie. La linea di demarcazione tra gli uni e gli altri si è rivelata labile: per questo ci è impossibile distinguere con certezza quanto ci sia di emico (proveniente dall’interno) e quanto di etico (frutto di interpretazione) in questo numero.

Hack the System è una monade, da qualsiasi spiraglio lo si osservi restituisce il tutto.

Leggi l’indice qui. Acquista il numero arretrato specificandolo nella nota all’ordine.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

 

Quando: mercoledì 30 gennaio
Dove: Casa Rossa Occupata, Via Aurelia, 46, Massa
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Info

Dalle 20.00 cena a offerta libera, a seguire presentazione del numero con uno dei curatori, Ivan Severi.

LOST Hack the system - Milano 06.12.18Quando: giovedì 6 dicembre 2018, h. 21:00
Dove: Archivio Primo Moroni, C.S.O.A. COX18, via Conchetta 18, Milano
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Info

Discuteranno i temi del numero la squadra dei curatori al completo, Ilenia Rossini e Ivan Severi, assieme al collettivo Ippolita[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] e Marco Philopat, autori del numero.

Quando: domenica 9 dicembre 2018, h. 18:00
Dove: Laboratorio Sociale Chabas, Via Manzoni 4c, Alba (CN)
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Info

Discuteranno i temi del numero i curatori, Ilenia Rossini e Ivan Severi, assieme a Tommaso Frangioni, autore del numero. Organizza il Collettivo Mononoke[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””]

Quando: lunedì 19 novembre 2018, h. 21:00
Dove: C.S.O.A. Gabrio, via Francesco Millio 42, Torino
Organizza: _TO * hacklab
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Info

Presenterà il numero Ivan Severi, uno dei curatori, assieme a Tommaso Frangioni (redazione web di Storie in Movimento). Parleremo del numero anche durante #stakkastakka sulle frequenze di Radio Blackout tra le 13.00 e le 15.00 dello stesso giorno.

Zapruder 45 Polveriera nov 2018

Quando: mercoledì 7 novembre 2018, h. 18:30
Dove: Polveriera Spazio Comune, via S.ta Reparata 12R, Firenze
Organizza: If_Do – Hacklab fiorentino
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Info

Ivan Severi, curatore del numero, discuterà di hacking, movimenti e hacktivism con l’hacklab fiorentino If_Do. Dopo la presentazione seguirà un aperitivo a sostegno delle attività dell’hacklab.

 

Hack the system ha già fatto incursione a Bologna, Napoli, Bussoleno, Genova e Roma. Puoi trovare tutte le info a questo link, oppure ascoltare l’audio della presentazione bolognese seguendo il link in fondo a questa pagina.

Related Articles

1 commento

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM