StorieInMovimento.org

Orso Tekoşer, in memoriam

In occasione del primo anniversario della morte di Lorenzo ‘Orso Tekoşer’ Orsetti – internazionalista e antifascista caduto lottando per il Rojava – rendiamo accessibile l’editoriale del 49 di «Zapruder», numero a lui dedicato.
Noi stiamo con Eddi e con chi combatte l’Isis!

monte sinja 2015 (D. Dirik 2015)

Con Orso nel cuore. Per Eddi, Jacopo e Paolo

Oggi un tribunale deciderà della «pericolosità sociale» di Eddi, Jacopo e Paolo.Cos’hanno fatto? Da antifasciste/i, hanno sostenuto la lotta dei curdi siriani contro lo stato islamico. E una volta tornate/i in Italia hanno continuato a fare quello che facevano prima,

#amnistiaperforza acrobaz 14.03.2020

“Fuori a un metro di distanza”

Le rivolte scoppiate nelle carceri per il Covid-19 hanno lasciato a terra 14 morti. Una mattanza a cui governo e stampa hanno reagito senza alcuna umanità, come non si vedeva dal 1989 con l’incendio alle Vallette di Torino. Ce lo racconta Susanna Ronconi. #amnistiaperforza

Che Guevara, Euskadi, Belfast (Seixas, 2014)

“Stati di agitazione” su «Storicamente»

Ripubblichiamo la recensione di Tullio Ottolini a «Zapruder» n. 49, “Stati di agitazione”, apparsa su «Storicamente».

calabria dionesalvi

Il tempo della rigenerazione. La Calabria tra mali antichi e regole da riscrivere

Con questa puntata sulla Calabria, avviamo una riflessione sulle realtà regionali italiane attraverso una serie di interventi focalizzati sui nodi critici e sulla loro storia recente.

zap48 tifo ritaglio

Essere tifosi: dentro l’intestino della società. “Tifo” su «Liberementi»

In tempi di emergenza sanitaria con conseguente chiusura degli stadi e sospensione del campionato di calcio, Federico Vergari ha letto e recensito il numero 48 di «Zapruder» sul tifo sportivo. Essere tifosi: dentro l’intestino della società. di Federico Vergari Il

call digital zapruder

Per noi, per voi, per tutt*. Ecco perché interrompiamo le nostre presentazioni

Non a causa delle ordinanze, né per panico o paranoia, ma a partire da un elementare senso di cura e di responsabilità verso le comunità militanti che ogni giorno attraversiamo, abbiamo deciso di ridurre le iniziative previste per questo periodo.

Violence on the road

Segui tutte le presentazioni del numero 50 di «Zapruder», “Faster Pussycat! Kill! Kill!”, dedicato al tema della violenza agita dalle donne.

Accanto a Nicoletta

Storie in movimento esprime solidarietà a Nicoletta Dosio, militante No tav. Per farlo, abbiamo “liberato” un suo articolo uscito su «Zapruder» n.50.

È uscito “Faster, Pussycat! Kill! Kill!”, il numero 50 di Zapruder

Le donne che agiscono violenza s/compaiono nella storia sfidando lo stereotipo che vedrebbe una netta cesura tra “essere portatrici di vita” e “dare la morte”. Gettiamo lo sguardo sullo specchio deformante attraverso cui è stata letta la loro esperienza.

Non una sberla di meno. Clitennestra, Medea e le altre

Nei prossimi giorni uscirà «Zapruder» n.50. “Faster, Pussycat! Kill! Kill!” che si propone di ragionare sulla violenza agita da parte di soggetti femminili. Per introdurvi al tema, abbiamo chiesto a Gaia De Luca di rileggere l’antichità classica alla ricerca di “donne violente”.

Zapruder

Faster, Pussycat! Kill! Kill!
Pubblicato in: Zapruder

Le donne che agiscono violenza s/compaiono nella storia sfidando lo stereotipo che vedrebbe una netta cesura tra “essere portatrici di vita” e “dare la morte”. Gettiamo lo sguardo sullo specchio deformante attraverso cui è stata letta la loro esperienza.

Continua

Stati di agitazione

Il numero 49 di «Zapruder» mira a ridisegnare la geografia politica occidentale, per includervi anche lo spazio (post)coloniale, per accendere «la miccia del materiale esplosivo riposto nel ciò che è stato»

zap48 tifo copertina

Tifo

Fra le tante manifestazioni poco razionali dell’essere umano il tifo sportivo è una di quelle di cui si può fare esperienza più facilmente. «Zapruder» n. 48 lo indaga attraverso conflitti, identità e trasformazioni.

Rivolta la carta

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Rivolta la carta, «Zapruder» n. 47, parla di archivi militanti e conservazione della memoria dei movimenti.

Block the box

Block the box, il numero 46 di «Zapruder» parla di logistica, flussi, conflitti. Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

Hack the System

Hack the System, il n. 45 di «Zapruder», ci parla di hacking e in particolare della nascita e dell’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica.

Negozio online

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

Sei uno studente o una precaria? Vuoi sottoscrivere un abbonamento a Zapruder per conto di una biblioteca o un'istituzione? Vuoi aderire a Storie in Movimento oppure pagare la quota per il prossimo SIMposio estivo? Scegli un abbonamento a Zapruder o naviga fra le numerose offerte qui sotto!

Zap

Offerte

Aderisci a SIM

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM

powered by TinyLetter


Notice: Undefined index: scroll_top_target in /var/www/vhosts/storieinmovimento.org/wp.storieinmovimento.org/wp-content/plugins/scroll-top/inc/functions.php on line 36