StorieInMovimento.org

È uscito “Ostinate e contrarie”, il numero 42 di Zapruder

Il numero 42 di «Zapruder» è uscito!

“Ostinate e contrarie. Memorie e celebrazioni dell’altra Italia” è il nuovo numero di «Zapruder», non fartelo scappare!

celebrazioni zap 42

Il quarantaduesimo numero del quadrimestrale «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» (gennaio-aprile 2016) è ora in distribuzione. Come di consueto, puoi acquistare la rivista (159 pagine, 12€) nelle principali librerie, tramite abbonamento oppure acquistando il singolo numero sul nostro negozio online.

Ostinate e contrarie. Memorie e celebrazioni dell’altra Italia

Con questo numero abbiamo voluto analizzare alcune forme di rappresentazione, come le feste, le celebrazioni e altre manifestazioni della ritualità civile, che furono messe in atto in Italia da appartenenze politiche alternative a quelle dominanti. Il ricorso a simboli e rituali propri, aveva lo scopo di cementare uno specifico senso di appartenenza; un palinsesto celebrativo alternativo che si è affiancato alle espressioni del canone storiografico ufficiale, negoziato prevalentemente dallo Stato e dalle élite locali, lungo i 150 anni di vita nazionale.

Leggi l’indice qui.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM