Da oggi a questa pagina potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del n. 42 (gen-apr 2017) di «Zapruder» dal titolo Ostinate e contrarie. Memorie e celebrazioni dell’altra Italia.
A pochi mesi dall’uscita del numero vi avevamo anticipato l’ultima intervista di Andrea Bellini con Marco Philopat, L’edicola che non c’è. Dagli anni settanta a piazza Gae Aulenti. Oggi, come nostro solito a un anno dalla pubblicazione cartacea, vi proponiamo l’intero numero in pdf da scaricare e diffondere gratuitamente.
Memorie e celebrazioni dell’altra Italia
Con questo numero abbiamo voluto analizzare alcune forme di rappresentazione, come le feste, le celebrazioni e altre manifestazioni della ritualità civile, che furono messe in atto in Italia da appartenenze politiche alternative a quelle dominanti. Il ricorso a simboli e rituali propri, aveva lo scopo di cementare uno specifico senso di appartenenza; un palinsesto celebrativo alternativo che si è affiancato alle espressioni del canone storiografico ufficiale, negoziato prevalentemente dallo Stato e dalle élite locali, lungo i 150 anni di vita nazionale.