StorieInMovimento.org

Siamo nati da soli all’Archivio dei movimenti di Roma

Quando: mercoledì 20 novembre 2019, h. 18:00
Dove: Archivio dei Movimenti-Roma, via di Torpignattara 124, Roma
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] passaparola

Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984)

punk masini roma locandina
Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

Negli anni Ottanta il punk era una forma d’arte, un simbolo globale di ribellione, una cultura musicale e giovanile: un fenomeno culturale complesso, che ha avuto importanti implicazioni politiche, tanto da diventare un nuovo circuito dell’attivismo giovanile e dell’impegno dopo il declino della “stagione dei movimenti”. Il libro di Alessia Masini, storica e redattrice del programma radiofonico Vanloon, ne analizza le origini e gli sviluppi, collocando il punk nelle reti transnazionali di produzione e mobilitazione, ma anche contribuendo a rinnovare le interpretazioni degli anni Ottanta come decennio del “riflusso” e fine della politica.

Con l’autrice del volume (Pacini 2019), dialogheranno Beppe De Sario (già socio SIM e curatore del n. 21 Ritorno al futuro) e Ilenia Rossini (della redazione di «Zapruder»). L’incontro è promosso dall’Archivio dei Movimenti di Roma e inserito all’interno di un ricco programma di iniziative (v. il calendario di novembre).

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM