StorieInMovimento.org

Fake a Bologna

Quando: martedì 10 ottobre 2017, h. 18:00
Dove: Libreria Trame, via Goito, 3/C – Bologna
LibreriaTrame

Fake. Vero falso verosimile

fake-copertina-zapruder-39

Copertina «Zapruder», n. 39 (gen-apr 2016)

In un momento di grande dibattito sulle fake news, indagare il falso ha ancora un senso, a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Ci abbiamo provato con Fake. Vero falso verosimile, il numero 39 di «Zapruder», sul significato di vero e falso nella ricerca storica e sui canoni di autenticità delle fonti, nella consapevolezza del tramonto definitivo della visione positivistica del documento e dell’idea di storia come ricerca del Vero che la accompagnava.

Un tema cruciale non solo per la ricerca storica, ma soprattutto per alimentare una consapevolezza critica rispetto alla miriade testi e immagini con cui ci confrontiamo quotidianamente, con l’avvertenza che il processo di costruzione di una fonte è parte costituente della fonte stessa. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo, politico in senso lato, compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé.

Martedì 10 ottobre alle 18:00 ne discuteremo insieme a Monica Di Barbora, una delle curatrici del numero, alla Libreria Trame di Bologna.

Acquista il numero qui.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).