Quando: martedì 10 ottobre 2017, h. 18:00
Dove: Libreria Trame, via Goito, 3/C – Bologna
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] LibreriaTrame
Fake. Vero falso verosimile
In un momento di grande dibattito sulle fake news, indagare il falso ha ancora un senso, a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Ci abbiamo provato con Fake. Vero falso verosimile, il numero 39 di «Zapruder», sul significato di vero e falso nella ricerca storica e sui canoni di autenticità delle fonti, nella consapevolezza del tramonto definitivo della visione positivistica del documento e dell’idea di storia come ricerca del Vero che la accompagnava.
Un tema cruciale non solo per la ricerca storica, ma soprattutto per alimentare una consapevolezza critica rispetto alla miriade testi e immagini con cui ci confrontiamo quotidianamente, con l’avvertenza che il processo di costruzione di una fonte è parte costituente della fonte stessa. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo, politico in senso lato, compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé.
Martedì 10 ottobre alle 18:00 ne discuteremo insieme a Monica Di Barbora, una delle curatrici del numero, alla Libreria Trame di Bologna.
Acquista il numero qui.