StorieInMovimento.org

“Scelte di campo” da oggi online

Come nostro solito, a un anno dalla pubblicazione, i numeri della rivista «Zapruder» vengono resi disponibili in download gratuito sul nostro sito!

Da oggi potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del n. 40 (mag-ago 2016) dal titolo Scelte di campo. Le migrazioni rurali nello spazio mediterraneo a questa pagina.

Una riflessione sui flussi di popolazione nel mondo rurale

scelte-di-campo_copertina-zapruder-40

Copertina «Zapruder», n. 40 (mag-ago 2016)

Lo spopolamento e l’invecchiamento degli abitanti delle zone rurali sono due connotati tipici delle campagne europee e ancora di più per le zone mediterranee dell’Unione europea. Questa tendenza che sembrava inesorabile ha recentemente subito interessanti variazioni, grazie proprio all’immigrazione di popolazione straniera nell’agricoltura e nell’economia rurale. Questo numero di «Zapruder» affronta questo aspetto, concentrandosi in particolare nelle relazioni tra nord e sud del Mediterraneo, attraverso saggi di taglio storico e altri più calati nelle problematiche attuali.

Abbiamo voluto riflettere non solo su come sono cambiati i flussi di popolazione nel mondo rurale, dalle migrazioni interne o transfrontaliere agli spostamenti attraverso aree distanti del globo, ma anche sull’apporto che le professionalità connesse all’agricoltura e alla pastorizia stanno dando alla rivalutazione del territorio extra urbano. Tenendo ben presenti le condizioni di sfruttamento e marginalizzazione a cui è sottoposta la forza lavoro migrante, abbiamo voluto riflettere criticamente sulle opportunità che nascono dall’incontro di questa stessa forza lavoro con il territorio rurale e montano dell’Europa mediterranea.

Leggi il numero qui

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM