StorieInMovimento.org

Tifo

Tifo. Conflitti identità trasformazioni

zap48 tifo copertina

Fra le tante manifestazioni poco razionali dell’essere umano il tifo sportivo è una di quelle di cui si può fare esperienza più facilmente. Tracciarne le linee evolutive non è però sempre semplice, specie se si vuole guardare a sport, aree geografiche ed epoche diverse. A distanza di quindici anni dal numero di «Zapruder» dedicato allo sport (Identità in gioco, n.4, a cura di Carmelo Adagio e Chiara Giorgi) torniamo a occuparci del tema tentando di esplorare proprio il variegato mondo del tifo. Siamo partiti dall’idea che quest’ambito possa essere interessato da tipi diversi di conflitto (economico, razziale, politico, di genere e di orientamento sessuale) che vanno oltre gli stadi, le gradinate o i palazzetti dello sport. L’obiettivo iniziale era allargare il più possibile la prospettiva sul tifo e sulle conflittualità, cercando di proporre interpretazioni e casi di studio non scontati. Abbiamo cercato di andare oltre gli stereotipi, in particolare per quel che riguarda il calcio e le sue tifoserie.

Indice n. 48 (gen-apr 2019)

(A un anno dall’uscita del numero sarà possibile accedere gratuitamente agli articoli in .PDF)



Storie in Movimento, E alcuni audaci in tasca… «Zapruder»

EDITORIALE

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

VOCI

ALTRE NARRAZIONI

LUOGHI

INTERVENTI

RECENSIONI

Antonio Lenzi (Fabrizio Billi, William Gambetta, Massimo Gorla. Una vita nella sinistra rivoluzionaria), Roberto Ventresca (Michele Cento, Tra capitalismo e amministrazione. Il liberalismo atlantico di Nitti), Gino Candreva (Azioni parallele – Quaderni d’aria: Mediterranei. Annuario di filosofia, n. 3), Massimiliano Ilari (Franco Bertolucci, A oriente sorge il sole dell’avvenire. La rivoluzione russa vista dagli anarchici italiani 1917-1922)

Related Articles

1 commento

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM