StorieInMovimento.org

Zona rossa

copertina-zap-54

Sono passati venti anni dal G8 di Genova. Ma cosa è rimasto delle giornate del luglio 2001? L’unica memoria condivisa sembra essere quella delle violenze. Con il numero 54, «Zapruder» e SupportoLegale si propongono di andare oltre questa narrazione, per indagare piuttosto il prima e il dopo “Genova”: come si è arrivati a quei giorni, costruendo terreni comuni che, per quanto miseramente franati successivamente, riuscirono a coinvolgere, in forme differenti, decine di migliaia di persone; ma anche i percorsi di sostegno alle militanti e ai militanti finiti sotto processo, i problemi relativi alla conservazione e al reperimento del materiale prodotto dai movimenti, la produzione memorialistica e documentaristica relativa a quelle giornate.

Indice n. 54 (gen-apr 2021)

(A un anno dall’uscita del numero sarà possibile accedere gratuitamente agli articoli in .PDF)

EDITORIALE

VOCI DI DENTRO

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

IN CANTIERE

VOCI

  • Testimoni di Genova
    Luca Finotti, Quei tre giorni me li ricordo tutti
    Marina Cugnaschi, Qualcuno/a in parlamento, qualcuno/a in galera
    Un condannato per il G8, Apocalypse now

COMICZ

ALTRE NARRAZIONI

INTERVENTI

RECENSIONI

Enrico Gargiulo (Michele Di Giorgio, Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della pubblica sicurezza); Tommaso Rebora (Giulia Novaro, Abitare ai margini. Politiche e lotte per la casa nella Torino degli anni Settanta); Ermanno Castanò (Alessandro Baccarin, Archeologia dell’erotismo. Ascesa e oblio dell’ars erotica greco-romana)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM