StorieInMovimento.org

M’impiccio

«M’impiccio!» Potere, popolo e partecipazione politica

copertina-Zap-53

Pulsioni autoritarie, riduzione degli spazi di partecipazione e disaffezione verso la rappresentanza politica testimoniano che il modello della democrazia liberale, affermatosi tra XX e XXI secolo in gran parte del mondo, è entrato in crisi. L’attuale dibattito su questi temi continua a girare intorno a due nodi problematici: l’esclusione di ampi settori della società dagli spazi decisionali e le forme che questi stessi spazi possono e devono assumere per essere all’altezza della sfida.
Assemblee, consigli, la rete. Tanto dal presente, quanto dal passato (più o meno recente) ci arrivano stimoli e suggerimenti su come è cambiato l’esercizio del potere da parte del “popolo”.
Questo numero di «Zapruder», attraverso esempi concreti, utopie e sperimentazioni vuole provare a tracciare i contorni che i concetti di democrazia, popolo e cittadinanza assumono e hanno assunto nel corso del tempo, ben oltre i confini del mondo euro-atlantico e delle sue istituzioni.

Indice n. 53 (set-dic 2020)

(A un anno dall’uscita del numero sarà possibile accedere gratuitamente agli articoli in .PDF)

EDITORIALE

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

IN CANTIERE

VOCI

COMICZ

ALTRE NARRAZIONI

RECENSIONI

Ivan Severi / Sara Roncaglia, Canti urbani. Trasformazioni del lavoro e degli spazi di vita a Mumbai; Giuseppe Cilenti / David Mackenzie, Outlaw king; Ottone Ovidi / Alessandro Barile, Luca Raffini e Luca Alteri, Il tramonto della città. La metropoli globale tra nuovi modelli produttivi e crisi della cittadinanza; Giovanni Pietrangeli / Aldo Giannuli, Davide Conti e Elia Rosati et al., Dopo le bombe. Piazza Fontana e l’uso pubblico della storia; Alessandro Barile/ Raffaele Sciortino, I dieci anni che sconvolsero il mondo. Crisi globale e geopolitica dei neopopulismi

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM